lunedì 24 novembre 2014

 RITROVARSI

Non è facile trovare il tempo per aggiornare un blog quotidianamente ma non ha importanza, e comunque questo blog, per ora, è inteso come diario che trae spunto da qualsiasi argomento, sia esso bio o similbiografico, letterario, cinematografico o musicale, dove le parole sono l'elemento primario.
Allora, tenendo conto di tutto ciò, vi racconterò una storia.......

C'era una volta, tanto tempo fa, due giovani compagne di scuola, anzi, che dico, di classe che erano anche molto amiche al di fuori dell'ambiente scolastico e si frequentavano spesso, con molto affiatamento, simpatia e affetto...insomma, due "anime" molto simili fra loro, che spesso si mettevano a "duettare" insieme intonando canzoni di ogni genere.... 
Ma poi, una di loro cambiò scuola e se anche per un pò continuarono a tenersi in contatto e a vedersi, poi, piano piano si persero di vista. Si sa come vanno queste cose....frequentazioni diverse, scuole, università ecc...ecc...e le due ragazze non seppero più nulla di loro fino a pochi giorni fa! 
E qui, galeotto fu il social network! Quale? Ma Facebook, ovviamente....o..."feisbukke" detto in fiorentinaccio! Eppure queste due ragazze, che ormai si sono ritrovate cresciutelle possono ringraziare solo questo mezzo se oggi sono di nuovo in contatto, dopo più di 30 anni!! 
Quando l'una riceve la richiesta di amicizia dall'amica, non crede ai suoi occhi e risponde con un messaggio scrivendo...."Ma...sei proprio tu???!" .... ed è quando l'altra risponde di sì, scrivendo alcune cose che solo loro potevano sapere, che lei si commuove fino alle lacrime!! Che emozione! Forte! Incredibile ma vero! Era proprio la sua cara amica di un tempo, compagna di tanti bellissimi momenti della sua vita! Ed è proprio l'altra a ricordarle questi momenti. 
Tramite messaggio su Facebook si scrivono, si scambiano i numeri di cellulare e alla prima occasione si sentono al telefono. Un istante, quello in cui si dicono le prime parole di saluto, che rimarrà indelebile nella memoria di entrambe! E adesso non aspettano altro che potersi riabbracciare! 
La vita a volte divide, ma se il destino le ha riunite, si vede che era scritto che dovesse andare così
E comunque sia, le circostanze della vita tendono a volte, appunto, a dividere fisicamente due persone, ma il pensiero costante di ogununa verso l'altra, ha fatto smuovere le energie dell'Universo, fintanto che non si sono ricongiunte, a conferma del fatto che i sentimenti uniscono sempre anche chi è lontano da tempo!

2 commenti:

  1. Cara Nelly, che bella idea hai avuto!
    Un blog, un diario....ed io che sono timida nello scrivere mi ritrovo con questo risveglio di emozioni, di ricordi pieni di serenità e spensieratezza!
    Anch'io avevo un'amica, una compagna di scuola, meglio, di classe.
    Con lei era nata un'intesa fantastica, fatta di affetto e complicità e tanta gioia di.....ridere!
    Poi, per qualche strano risvolto della vita, un lungo velo ha coperto un " buco " di quasi 40 anni!
    Altro che risveglio dei ricordi! In questo momento mi si stanno aprendo alcuni cassettini della memoria, che mi coinvolgono anche emotivamente
    Un primo cassettino mi riporta l'immagine di noi due,sedicenni, su una barca in mezzo al mare di Porto Ercole, all'Argentario, dove trascorrevo qualche giorno di vacanza, ospite dei suoi genitori. Che meraviglia!
    Un secondo cassettino mi si apre su una tavola imbandita con sopra uno squisito passato di pesce che sapeva fare la sua mamma e che, al solo ricordo, mi fa venire l'acquolina in bocca!
    Un terzo cassettino mi riporta all'orecchio le note di " Only You " che facevano impazzire entrambe, tanto da cantarle insieme con tutto il nostro fiato ( ma lei aveva una voce particolarmente bella! Sigh! ). Che divertimento!
    E ancora altre note.......che si diffondevano durante la splendida serata al Ballo degli Ufficiali della Scuola di Aeronautica militare alle Cascine, che emozione!!
    Insomma, si è appena schiuso quel velo denso e tutto mi appare così chiaro e vero!
    Non così lontano nel tempo!
    Perbacco!.... Facebook!.... Che bella idea!
    Si', devo aprirlo fino in fondo questo velo e vivere fino in fondo la nostra amicizia.
    Ciao, cara Nelly, a presto Amica Mia!!


    RispondiElimina
  2. Quanto mi piace questa tua "timidezza" nello scrivere.....!!! :) ;) Non ci sono più veli adesso, hai ragione, solo la quotidianità.....e questo è un gran passo avanti!! Dopo quasi 40 anni!! Ma ci pensi?? Adesso siamo nuovamente come allora....e, consapevoli, non ci perderemo mai più in questa vita! Un'amicizia ritrovata è molto più di un tesoro! e quindi....immbbè....igggià....a presto mia carissima Amica!

    RispondiElimina