domenica 11 gennaio 2015

 "NOI  SIAMO  LA SCELTA  CHE  ABBIAMO  FATTO"  

dal film  I PONTI DI MADISON COUNTY

http://youtu.be/LE2QAxnHnX4

Mi è capitato di rivedere questo film, a mio parere bellissimo, dove recitano due grandissimi attori e diretto da un Clint Eastwood in grandissima forma.
Ogni volta io mi commuovo fino alle lacrime, mi emoziono tantissimo perchè entro nella parte dei due protagonisti e in particolare, in quella della bravissima Meryl Streep e penso che la storia che il film narra è esattamente ciò che può accadere, capitare a ciascuno di noi, senza che lo cerchi, e cioè l'Amore!
L'Amore non è mai impuro, non è mai peccaminoso, non è mai sporco.
Mi sono trovata spesso a discutere con persone che avevano visto il film e che criticavano il comportamento della protagonista e la accusavano delle peggiori colpe. Mi sono detta "chi è senza peccato scagli la prima pietra" e ho pensato proprio a Nostro Signore Gesù Cristo che si è sacrificato per noi per Amore, ci ha amato in suo nome e ci ha salvato, facendo ciò che doveva, ciò che era scritto! 
E infatti, la protagonista, fa ciò che "deve", rimane con la famiglia, accanto al marito e ai figli, perchè quella era stata la sua scelta.
Ma non possiamo mai prevedere il futuro, sapere come andranno le cose! Non sempre riusciamo a realizzare ciò che sognavamo di realizzare. E capita che a volte ci accorgiamo che noi, siamo anche altro, oltre ad essere quelle brave mogli, madri, casalinghe e lavoratrici che tutti vedono e conoscono, dandoci per scontate.
Neppure noi stesse conosciamo tutte le sfaccettature della nostra personalità, finchè qualche evento, un'occasione casuale, un'emozione o un sentimento non ce le tirano fuori.  E solo allora scopriamo di avere ancora, magari sepolti e dimenticati da tempo, sogni e desideri non più coltivati che risvegliano in noi atteggiamenti e comportamenti completamente diversi da quelli che abbiamo nella routine quotidiana. 
Ed ecco che, come nel film, questa donna, così ormai spenta e inquadrata in una vita sempre uguale, animata solo dal profondo amore per i figli e dall'antico amore per il marito, si guarda allo specchio e scopre di potersi sentire ancora una volta "Donna"; il che vuol dire ritrovare al voglia di essere ancora attraente e sentirsi desiderata.  Ma attenzione, nel film non si parla di solo sesso! Questo dev'essere chiaro! Occorre molto di più perchè un sentimento possa essere tale e talmente forte da poterlo sacrificare per il bene della famiglia, e al tempo stesso essere così parte di noi, per potercisi aggrappare per il resto della vita!
Un sacrificio inevitabile, per mezzo del quale i due "amanti" si ameranno per tutto il tempo in cui non saranno mai più insieme. Il vero amore è dunque sacrificio? Beh...in questo caso, sicuramente sì...ma penso che questa affermazione possa valere in moltissimi casi e in tantissime situazioni.